Lusérn - Luserna
Luserna, in cimbro Lusérn, è un piccolo paesino di montagna a 1333 mslm, localizzato a Sud Est di Trento, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Bavarese, viene ancora correttamente parlata dal 90% della popolazione.




Abbiamo notizie (seppur scarse) della presenza di insediamenti in queste alture già in epoca preistorica, grazie ai resti pervenuti da alcune fusioni metalliche risalenti al 1200 a. C. L’origine di quest’isola linguistica va comunque ricercata nelle migrazioni di popolazioni di coloni Bavaresi, che nel decennio 1053/1063 lasciarono le terre del Convento dei Benediktbeuern in Baviera per sfuggire alle carestie, stanziandosi dapprima nei futuri 13 Comuni Veronesi, verso le terre dei Monti Lessini, espandendosi poi nei 7 Comuni Vicentini e colonizzando, nel 1216, autorizzati dal Principe Vescovo di Trento Friedrich von Wangen, anche l’Altopiano di Folgaria e Lavarone. Motivo di questa autorizzazione era la volontà di bonificare e antropizzare questa zona, prevedendo la  costruzione di alcuni masi e la coltivazione di anche  questa parte del territorio. Successivamente alcune famiglie di Lavarone salirono fino a Luserna con il bestiame, fermandosi inizialmente solo nella bella stagione e decidendo poi di rimanervi annualmente, pagando però l’affitto alla parrocchia di Brancafora in Val d’Astico, legittima proprietaria di questa parte di territorio. Luserna ottenne comunque l’indipendenza comunale il 4 agosto 1780, separandosi definitivamente da Lavarone, con la quale formava prima un’unica comunità. 
... maggiori informazioni su www.lusern.it



La comunità di Luserna oggi conta poco meno di trecento abitanti, anche se dati positivi giungono dall’ultimo censimento demografico effettuato nel 2011, dal quale risulta l’esistenza di  oltre 1000 “cimbri” solo in Provincia di Trento.  
http://www.lusern.itshapeimage_2_link_0
FERDY
home
Lusérn ’z lånt von zimbarn
Luserna il paese dei Cimbri
Lusérn daz Lant der Zimberer

Bar Ristorante FERDY Luserna-Lusérn


Da cinque generazioni la buona cucina casalinga

Si parla: cimbro, italiano, deutsch, englisch


Seit fünf Generationen  gute örtliche tipische Küche

Man spricht: zimbrisch, italiano, deutsch, englisch


Pill, 25 (P.zza Battisti) 38040 Luserna - Lusérn (Trento)

tel/fax : +39.0464.789710 +39.346.8082752

info@ferdyluserna.it

La comunità cimbra di Luserna mantiene orgogliosamente in vita molte delle sue storiche tradizioni, la maggior parte delle quali legate alla religione, ma anche ad antichissimi riti precristiani, come il “Vorprennen in Martzo”. La sera dell’ultimo giorno di febbraio viene bruciata sopra l’abitato in località “Kraütz” una enorme catasta di legna, offerta simbolicamente dalle famiglie del paese, per scacciare gli spiriti dell’inverno e richiamare la luce della vita, la primavera, con un grande falò

Lavarone

Val d’Astico

Levico Caldonazzo
Lusérn

Asiago

Sopra l’abitato, a pochi chilometri di distanza, l’imponente Forte Werk Lusérn colpito il 28 maggio del 1915 da circa 5000 proiettili di grosso calibro, sparati dai cannoni di Forte Verena.